Arriva ITALY X, la certificazione di eccellenza per le aziende italiane, presentata da Confindustria e il Sole 24 Ore.

Si tratta di un’iniziava volta a riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianità: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.
Una vera e propria certificazione, dalla durata biennale, che consente di individuare le imprese dotate della capacità di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana, andando oltre la semplice fabbricazione del prodotto.

Il bollino ITALY X si ottiene superando un audit, condotto da enti di certificazione indipendenti sulla base di un Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore.
La Certificazione è rivolta a 2 tipologie di imprese:

  • PMI fino a 50 milioni di fatturato all’anno
  • Grandi Aziende con fatturato superiore ai 50 milioni all’anno

Il commento di Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE

“Valorizzare le imprese italiane e l’eccellenza che rappresentano significa sostenere la nostra economia e promuovere la crescita del nostro paese. Questo è un impegno che Il Sole 24 Ore porta avanti da 158 anni e la certificazione che abbiamo presentato oggi risponde a questa nostra mission. Con ItalyX Il Sole 24 Ore e Confindustria vogliono supportare con un’iniziativa concreta quella che è una delle ricchezze del nostro paese, il settore manifatturiero, rafforzandone la riconoscibilità sui mercati interni ed esteri”.

Il commento di Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria

“L’italianità è una leva di competitività per la nostra industria, che si fonda sulla capacità di creare prodotti belli e ben fatti, curati nei particolari e nel design. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la visibilità delle competenze e del know delle imprese italiane e la loro forte identificazione con il metodo italiano di produrre. Proteggere e valorizzare queste caratteristiche è il nostro obiettivo”.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito dedicato: www.italy-x.com