Utilizzati per la movimentazione di prodotti finiti, i pallet sono una colonna portante della maggior parte dei magazzini, dei centri di distribuzione, delle strutture logistiche in generale.

Consapevole dell’importanza del ruolo dei pallet nel magazzino tipico, Peerless Research Group conduce uno studio annuale sull’utilizzo dei pallet per conto di Modern Materials Handling.
Giunto alla dodicesima edizione, lo studio “Pallet Market Evaluation” analizza i fattori ritenuti importanti per determinare i tipi di pallet da utilizzare; quali tipi di pallet le aziende stanno attualmente utilizzando o prendendo in considerazione per il futuro; e quante aziende stanno utilizzando pallet in legno nuovi rispetto a quelli usati.

Il campione dell’indagine

L’indagine è stata sottoposta agli abbonati della rivista Modern Materials Handling e si basa sui contributi di chi opera all’interno di aziende che utilizzano i pallet.
I 161 intervistati lavorano nel settore manifatturiero (56%), nel commercio all’ingrosso (12%), nel commercio al dettaglio (8%) e in vari altri settori, tra cui quello alimentare, delle bevande e del tabacco, quello automobilistico e dei mezzi di trasporto, quello dei macchinari industriali e quello chimico-farmaceutico.

La maggior parte degli intervistati (33%) lavora per aziende con un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di dollari, il 19% per organizzazioni con un fatturato compreso tra 10 e 49,9 milioni di dollari e il 14% per aziende con un fatturato annuo compreso tra 100 e 499,9 milioni di dollari.

Il pallet in legno domina tra le preferenze degli intervistati

Secondo l’indagine è emerso che nei centri di distribuzione il legno continua a rappresentare il materiale preferito per i pallet.
Stando ai dati raccolti, il 95% delle aziende utilizza attualmente pallet in legno, in linea con i risultati dell’anno precedente. Il 31% degli intervistati dichiara di utilizzare pallet in plastica (in calo rispetto al 37% dello scorso anno), mentre il 17% utilizza pallet in legno composito (in aumento rispetto al 12% dello scorso anno).

Mentre il 6% utilizza pallet metallici e il 4% pallet di cartone o ondulati.

Alcune aziende preferiscono i pallet nuovi, altre quelli usati e altre ancora adottano un approccio ibrido nella scelta dei pallet.
Complessivamente, il 54% delle aziende dichiara di acquistare pallet in legno nuovi, mentre il 72% acquista pallet in legno usati.

Pallet usati: una carenza che si aggrava

La carenza di pallet usati si è aggravata negli ultimi anni, presumibilmente a causa delle limitazioni e delle interruzioni della catena di approvvigionamento legate alla pandemia. Nel 2018 e nel 2020, il 56% delle aziende ha riscontrato una carenza di pallet usati.
Inoltre, il 44% degli intervistati sostiene che la qualità dei pallet usati non è paragonabile a quella dei pallet nuovi e il 40% afferma che i pallet usati sono più costosi.

Circa la metà (51%) degli intervistati dichiara di utilizzare più pallet usati rispetto a un anno fa, mentre il 42% ne utilizza circa la stessa quantità e l’8% ne utilizza meno rispetto al 2021.

I pallet in plastica: chi li usa e perché?

Tra gli utilizzatori di pallet in plastica, la maggior parte (66%) delle aziende non ha cambiato il numero di pallet utilizzati nell’ultimo anno, mentre il 23% sta usando meno pallet in plastica e il 17% ha aumentato l’uso di questo tipo di pallet.

Il 60% degli intervistati prevede che l’utilizzo di pallet in plastica rimarrà invariato, il 19% prevede di utilizzare un numero maggiore e il 18% di ridurlo.
Il 4% delle aziende dichiara che inizierà a utilizzare i pallet in plastica per la prima volta nei prossimi 12 mesi.

Tra le aziende che prevedono di aumentare l’uso dei pallet in plastica nel prossimo anno, il 23% lo fa per questioni di conformità, il 20% apprezza il fattore di durata e un altro 20% ritiene che questa opzione sia più sostenibile dei pallet in legno.

Altre aziende (15%) prevedono di utilizzare più pallet in plastica perché i clienti li richiedono o perché in questo modo hanno un maggiore controllo sui loro pallet (10%).

Il noleggio dei pallet come scelta sostenibile

Le aziende si procurano e recuperano i pallet in modi diversi.
Circa il 12% degli intervistati si avvale di una società di noleggio pallet, mentre il 15% utilizza un altro tipo di sistema di recupero dei pallet. Il 73% delle aziende non utilizza questi servizi.

Alla domanda se prenderanno in considerazione un sistema di recupero dei pallet o un sistema di noleggio di pallet da parte di terzi, il 27% ha dichiarato che il passaggio è probabile o molto probabile.

Il 58% delle aziende non è interessato a utilizzare questi servizi di terzi.