Da tempo, Zucchetti Spa, la software house italiana di rifermento nel mercato ICT, ha compreso come abbracciare processi di digitalizzazione aziendale e affidarsi a partner in grado di offrire soluzioni software specifiche e verticalizzate, rappresentino due dei vantaggi competitivi per fronteggiare le problematiche operative di un mercato in continuo cambiamento.
Un cammino finalizzato a offrire la grande opportunità ai suoi clienti di intraprendere un percorso di miglioramento continuo dei processi.

In questo scenario anche il comparto delle aziende che si occupano di vendita, noleggio e assistenza tecnica sui carrelli elevatori e sulle macchine operatrici continua a dimostrarsi fortemente sensibile a questo tipo di progetti e necessità.

Zucchetti Spa è a fianco di queste aziende con la soluzione iTek4, un’ERP in grado di gestire a 360 tutti i processi aziendali.

Per conoscere un po’ più nel dettaglio la soluzione abbiamo fatto qualche domanda a Nicola Saramin, Consulente Senior e Focal Point per la soluzione iTek4 in Zucchetti.

Ogni giorno vivi sul campo le problematiche e le necessità delle aziende che si occupano di noleggio e service di macchine operatrici: in questo 2023 quali sono le richieste più significative hai dovuto gestire e come iTek4 le ha potute risolvere?

Una delle principali esigenze dei nostri clienti è la possibilità di gestire l’azienda in modo flessibile, consentendo operazioni in mobilità. Questo implica una crescente necessità di applicazioni web integrate con il sistema ERP aziendale per ottimizzare le attività principali e ridurre al minimo la necessità di interazioni con le sedi operative. Nel corso dell’anno, ci siamo concentrati intensamente sul potenziamento di iTek4Portal, una WebApp progettata per la gestione online del noleggio. Questa applicazione offre un Planning intuitivo e semplice, la creazione di contratti e la soddisfazione immediata delle richieste dei clienti finali.

Oltre alla gestione del noleggio, il portale fornisce soluzioni integrate per il ticketing, la gestione degli interventi e un CRM per monitorare attività e trattative, offrendo così una soluzione completa a 360 gradi. Inoltre, in iTek4, abbiamo sviluppato integrazioni con Toyota e Still per la gestione delle manutenzioni programmate  e nuovi connettori per sistemi di rilevazione delle letture dei beni in movimento”.

Come Focal Point per la soluzione iTek4 sei in prima linea in tutti i progetti di implementazioni software dei clienti: secondo te qual è o quali sono i fattori di successo di iTek4 che hanno consentito a Zucchetti di portare a termine positivamente i progetti?

Il risultato di un progetto dipende da diversi fattori, che vanno dall’analisi approfondita delle esigenze del cliente alla redazione di documenti di project management condivisi con tutti gli interessati, fino alla programmazione dettagliata delle attività.

Per questa ragione, considero iTek4 non solo come un software, ma anche come una filosofia di gestione progetti. iTek4 è composto da un team di consulenti con una vasta conoscenza del settore e un reparto sviluppo sempre pronto a innovare, cercando soluzioni sempre più performanti”.

Il mercato cambia rapidamente. Per rimanere competitivi è fondamentale quindi cambiare insieme ad esso. Ci puoi dare qualche anticipazione di qualche novità in iTek4 vedremo nel corso del 2024? 

Una delle novità del 2024 sarà l’apertura di un ticket di assistenza attraverso la lettura di un QR Code o un Barcode installati sulla macchina, con conferma tramite sistema OTP. Un’altra innovazione di grande rilievo sarà il lancio di una nuova app dedicata alla gestione degli interventi e alle operazioni di uscita/rientro dei mezzi a noleggio.
L’app sarà compatibile sia con Android che con iOS, mantenendo la possibilità di utilizzarla anche in modalità offline in caso di mancanza di copertura”.