Intervista a Marco Antiga, direttore commerciale dell’azienda trevigiana, che ci presta gli occhi per visitare la sua realtà. Dalla sede di Mareno di Piave alle alleanze strategiche con giganti del settore, si va alla scoperta dell’evoluzione di CRM Carrelli Elevatori e come andare oltre le aspettative dei clienti puntando sulla rapidità di risposta.

Passione, solidità e visione. Tre parole che potrebbero descrivere al meglio la realtà di CRM Carrelli Elevatori. Oggi esploreremo questo mondo con gli occhi e le parole di Marco Antiga, direttore commerciale dell’azienda trevigiana che va oltre alla semplice vendita di muletti. CRM Carrelli Elevatori è in costante evoluzione, crescono il numero di partnership chiave e nel 2024 entrano in gioco nuove strategie per mantenere la posizione di leader nel settore.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, CRM Carrelli Elevatori si è affermata come un punto di riferimento per la vendita, l’assistenza e il noleggio di carrelli elevatori tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. La sede di Mareno di Piave (Treviso) si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati e comprende un’officina specializzata nella riparazione, nel trattamento delle batterie e nella preparazione pre-consegna. Con una vasta gamma di muletti, sia nuovi sia usati, CRM Carrelli Elevatori collabora con marchi di prestigio come Caterpillar e Italift ed è capace di offrire soluzioni complete e personalizzate ai propri clienti. Ma ora la parola va a Marco Antiga.

Marco Antiga, che cos’è per lei CRM Carrelli Elevatori?

CRM Carrelli Elevatori è una bellissima realtà. Sono entrato in azienda nel 2017 e da allora è stata un’esperienza di crescita costante, sia personale sia professionale. CRM Carrelli elevatori, pur impegnandomi molto, mi dà la possibilità di gestire la mia quotidianità: è un guanto che mi calza bene. Ho avuto la possibilità di contribuire alla crescita dell’azienda stessa, guidata dal titolare Domenico Fontana che sta dedicando la vita al miglioramento della logistica dei clienti.

Com’è strutturata l’azienda?

Attualmente, in CRM Carrelli Elevatori siamo 13 persone, con ruoli che vanno dagli amministrativi alla nuova e giovane figura entrante di Alex Pagotto, coordinatore dell’officina e dell’assistenza, passando per il front office e i magazzinieri. Per quanto mi riguarda, il ruolo di direttore commerciale va oltre alla semplice vendita dei carrelli: sono al servizio della logistica e della clientela, cercando di consigliare al meglio i clienti in tutte le loro esigenze.

Quali sono le soluzioni offerte da CRM Carrelli Elevatori?

Negli ultimi anni abbiamo ampliato la nostra rete di fornitori, alcuni anche esteri, e questo ci consente di offrire soluzioni in tempi brevi, rispondendo prontamente alle esigenze dei nostri clienti. Abbiamo una solida collaborazione con Caterpillar, che è il nostro cavallo di battaglia e rappresenta la fascia alta del mercato: i loro carrelli elevatori sono sinonimo di qualità e danno la sicurezza che per anni non c’è la necessità di fare manutenzione. Inoltre, siamo dealer di Italift, che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le nostre partnership ci consentono di fornire soluzioni su misura.

Dal punto di vista del service, che cosa vi distingue nel mercato?

In merito all’assistenza, i nostri tecnici lavorano “a zona”, cioè ad ognuno viene assegnato un territorio così da rispondere in tempi brevi e per fidelizzare il cliente che, quando ha necessità, vede sempre lo stesso volto. Inoltre, abbiamo investito nell’acquisto di tablet così da essere ancora più rapidi, per esempio presentando subito un preventivo. Nel 2023 abbiamo a disposizione un magazzino automatico per i ricambi per essere sempre sul pezzo, così da ottimizzare ancora di più il tempo. Stiamo crescendo anche dal punto di vista del noleggio. Durante la pandemia di COVID-19, ho fatto un master in noleggio e in parallelo è aumentata anche la nostra scorta: al momento sono circa 40 i nostri carrelli elevatori che stanno lavorando nelle aziende dei nostri clienti. Il parco macchine è in continua evoluzione.

Da questa risposta già si capiscono quali siano i vostri punti di forza…

Senza dubbio la rapidità. Se il cliente chiede le cose per ieri, a volte, riusciamo a darlo per l’altro ieri. In CRM Carrelli Elevatori ultimamente sono entrate nuove forze fresche, persone giovani, svegli e in gamba per rendere ancora più impeccabile il nostro servizio di assistenza. Un altro punto di forza dell’azienda è la solidità poiché il nostro titolare Domenico Fontana ha sempre investito con il proprio capitale. Questo si traduce, oltre che in fiducia, anche in sicurezza per noi dipendenti e soprattutto per i clienti.

Come sarà per voi il 2024?

Il cliente punta ai costi fissi: non vogliono avere sorprese ed avere la certezza sui tempi e sui modi. Noi rispondiamo con l’obiettivo di crescere ancora di più quest’anno, vogliamo essere maggiormente presenti nel territorio.

CRM Carrelli Elevatori di Domenico Fontana & C.