Il Corso Autonoleggio è il nuovo corso di Assodimi per le aziende che noleggiano veicoli o vogliono inserire questa categoria merceologica nella flotta noleggio

Il Corso Autonoleggio è il nuovo corso di Assodimi che arricchisce l’offerta formativa rivolta alle aziende di noleggio.

La prima edizione del corso, che è in programma per il 16 gennaio, ricalcherà nella struttura e nelle modalità di erogazione gli altri corsi Assodimi, unendo presentazioni frontali, quiz ed esercitazioni.

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza di base del noleggio di mezzi e veicoli commerciali, dei concetti su cui si fonda e delle procedure da mettere in atto per operare nel modo corretto e in ottemperanza alle normative.

Durante il corso vengono infatti affrontati temi quali procedure, contratti e modulistica, calcolo delle tariffe, organizzazione del centro noleggio e della flotta, comunicazione dell’attività di noleggio.

Al termine del corso i partecipanti avranno una panoramica completa del settore e dei concetti di noleggio, e la capacità analitiche per prendere scelte strategiche.

A chi si rivolge

Il Corso Autonoleggio è rivolto alle aziende che intendono avvicinarsi al mondo del noleggio, alle aziende che già vi operano ma vogliono professionalizzarsi ancora di più oppure a coloro che desiderano inserire mezzi e veicoli commerciali all’interno della propria flotta noleggio.

Il corso è particolarmente indicato per chi gestisce operativamente il noleggio, la contrattualistica e il rapporto con il cliente.

Programma dettagliato

  • Concetti e definizioni del noleggio
  • Introduzione ai concetti base
  • Differenze e Intersezioni tra noleggio e vendita
  • Organizzazione Centro e Parco Mezzi
  • Aspetti normativi (contratto, modulistiche, assicurazioni ecc)
  • Comunicazione
  • Gestione Listini e Tariffe
  • Calcolo tariffe e loro gestione
  • Procedure
  • Aspetti legali ed operativi pratici del noleggio

Organizzazione del corso

Il corso si svolge in modalità online, in un’unica sessione della durata di 3 ore.

La giornata di corso prevede presentazioni da parte dei relatori, case history e esercitazioni a gruppi per mettere in pratica i concetti illustrati.

In qualsiasi momento i partecipanti possono interagire con i relatori e con l’intera aula.

I relatori del corso sono Marco Prosperi, Direttore Assodimi, e Lorenzo Moretti, Responsabile comunicazione Assodimi.

I soci Assodimi possono accedere al corso ad un costo calmierato; sono previste scontistiche se partecipano più persone della stessa azienda.
Per le aziende partner di Masi è previsto un costo calmierato.

Maggiori informazioni QUI