Fiera Pulire
23 – 25 maggio 2017
Verona

Masi Communication è presente come press media alla XXIII edizione della fiera internazionale della pulizia professionale.
I più grandi gruppi internazionali, le aziende leader di settore, le soluzioni più innovative, al servizio degli operatori del pulito. Parliamo della più grande fiera in Italia della pulizia professionale, che ospita un’offerta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale e l’igiene degli ambienti. 30 anni di storia al servizio degli operatori fanno di Pulire la seconda manifestazione in Europa per importanza e dimensioni e una delle più importanti a livello mondiale.


A Pulire la tecnologia è al servizio della salute! Si legge proprio in un comunicato stampa della fiera che, secondo valutazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno centinaia di milioni di pazienti sono affetti da infezioni e tale fenomeno risulta strettamente collegato all’igiene, evidenziando la necessità di un continuo progresso tecnologico nelle tecniche di disinfezione, che potrebbero ridurre drasticamente i casi di infezione ospedaliera e abbattere i relativi costi per il settore sanitario, interessato costantemente da contenimenti e tagli. A Pulire i produttori di macchine, prodotti chimici e attrezzi esporranno le più avanzate tecnologie e soluzioni per la sanificazione, la disinfezione e l’igienizzazione degli ambienti sanitari, dalle sale operatorie alle stanze, consentendo una adeguata valutazione della razionalizzazione dei costi. Il taglio dei costi per i servizi di pulizia e igiene, se realizzato in modo lineare, rischia infatti di ottenere l’effetto contrario, ovvero un aumento dei costi dei servizi sanitari, a causa dell’aumento delle infezioni ospedaliere.

Qualche numero: Pulire ospita circa 300 espositori su una superficie espositiva di 16.000 metri quadri e raggiunge i 15.000 visitatori. Quest’anno registra un incremento positivo. Il confronto tra i dati del 2015 e quelli del 2017, relativi allo stesso periodo di campagna vendita, indica infatti che Pulire vanta 20 espositori in più, pari all’11,3% e aumenta lo spazio venduto di oltre 1.100 mq, pari all’8,7%.

Sono le macchine ad essere più presenti, seguite da prodotti chimici, prodotti di consumo, componenti, attrezzature, accessori, altri prodotti, distributori e lavanderia.

Convegni del 23 maggio

11.00 – 11.30 Cerimonia Inaugurale
12.00 – 13.30 Il ruolo della donna come motore della modernità nel sistema dei servizi integrati
14.00 – 14.30 Presentazione indagine AfidampCOM-Cerved sul mercato italiano della distribuzione nel professional cleaning
14.30 – 16.00 Prevenzione e controllo del rischio infettivo: come tutelare la salute dei pazienti e del personale sanitario attraverso l’igiene delle superfici e dei condotti di aerazione
16.15 – 17.45 Igiene in sanità: quando la progettazione fa la differenza
18.00 – 19.00 Premio Innovazione e Premio Afidamp