Guida Legale al Noleggio è il corso di formazione per approfondire tutti gli aspetti legali in tema di responsabilità nelle attività di noleggio

Il Corso Guida Legale al Noleggio, ormai presente da alcuni anni nella proposta formativa di Assodimi, si propone come una guida operativa per il noleggiatore così come per chi prende a noleggio veicoli, macchinari ed attrezzature.

Scopri tutta l’offerta formativa di Assodimi

La Guida Legale fornisce una panoramica esaustiva su tutti gli aspetti legali e le responsabilità che caratterizzano il settore noleggio, in ottemperanza alle normative vigenti.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire agli operatori del noleggio conoscenze approfondite e competenze su argomenti utili ad esercitare l’attività di noleggio in maniera consapevole e al riparo da responsabilità, danni o sanzioni.

Durante il corso vengono infatti affrontati argomenti di fondamentale importanza come le tipologie di contratto e le caratteristiche del noleggio a freddo e a caldo, le responsabilità dell’azienda e del cliente e la tutela del patrimonio aziendale in caso di furto o appropriazione indebita dei macchinari noleggiati.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito nozioni e capacità analitiche su strategie, pricing e reportistica nel noleggio.

A chi si rivolge

Il Corso Guida Legale al Noleggio si rivolge alle aziende di noleggio che desiderano approfondire gli aspetti legali che caratterizzano questa attività. 

In particolare il corso è indicato per le figure che, all’interno dell’azienda di noleggio, si occupano della redazione dei contratti di noleggio e della gestione delle controversie con il cliente in particolare a seguito di danni, mancati pagamenti, furti o appropriazione indebita.

Programma dettagliato

  • Presentazione del corso e dei partecipanti 
  • Il contratto di noleggio: la locazione di beni mobili e i profili di responsabilità
  • I diversi tipi di noleggio: noleggio a freddo e noleggio a caldo e riflessi contrattuali
  • Differenze con altre figure contrattuali: comodato ed appalto per regolare correttamente situazioni diverse
  • Le Condizioni Generali di Noleggio: il più potente strumento di tutela per il noleggiatore ed una garanzia per chi prende a noleggio
  • Case History: La Checklist ASSODIMI per la verifica del contratto di noleggio
  • Noleggio e tutela del credito: le regole organizzative per prevenire e minimizzare gli effetti negativi dell’insoluto
  • Furto e appropriazione indebita: la tutela del patrimonio aziendale
  • Il noleggio e le norme del Codice della Strada: come tutelarsi dalle sanzioni
  • Noleggio e trattamento dati personali: profili operativi e responsabilità in azienda
  • Case History: come prevenire gli insoluti e la sottrazione di macchinari

Organizzazione del corso

Il corso si svolge in modalità online, articolato in 2 sessioni di 3 ore ciascuna.

Nelle 2 giornate di corso si alternano presentazioni da parte dei relatori, case history e esercitazioni a gruppi per mettere in pratica i concetti illustrati.

In qualsiasi momento i partecipanti possono interagire con i relatori e con l’intera aula.

Il relatore del corso è l’Avv. Lorenzo Perino, membro del Comitato Tecnico di Assodimi, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore noleggio.

I soci Assodimi possono accedere al corso ad un costo calmierato; sono previste scontistiche se partecipano più persone della stessa azienda.

Per le aziende partner di Masi è previsto un costo calmierato.

Maggiori informazioni e programma QUI.


Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di TCE Magazine