Noleggio PLE - TCE Magazine

Noleggiare una macchina per il sollevamento può essere una soluzione vantaggiosa per molte aziende, che in questo modo possono accedere a tecnologie avanzate senza dover necessariamente investire ingenti capitali. Tuttavia, è importante ricordare che, anche se l’azienda di noleggio si occupa di gran parte degli aspetti tecnici e gestionali riguardanti le macchine come le piattaforme aree, alcune responsabilità restano a carico del cliente.

Cosa fa l’azienda di noleggio?

In generale, l’azienda di noleggio si occupa di:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina, garantendone la funzionalità e la sicurezza
  • Fornitura di accessori e attrezzature necessari per l’utilizzo della macchina
  • Assistenza tecnica in caso di problemi o guasti
  • Pratiche assicurative per la copertura dei rischi connessi all’utilizzo della macchina.

Cosa spetta al cliente?

Oltre a leggere attentamente il contratto di noleggio per conoscere le specifiche clausole e condizioni, il cliente è responsabile di:

  • Effettuare il rabbocco delle batterie, se necessario
  • Controllare e gonfiare gli pneumatici, garantendo la corretta pressione
  • Pulire la macchina al termine di ogni utilizzo, sia all’interno che all’esterno
  • Rifornire di gasolio la macchina prima di riconsegnarla
  • Assicurarsi di non esaurire l’AdBlue, se presente
  • Far indossare i DPI adeguati durante l’utilizzo della macchina
  • Delimitare l’area di lavoro per evitare incidenti
  • Utilizzare la macchina in modo sicuro e responsabile, in conformità alle istruzioni del costruttore e alle normative vigenti.

Perché è importante conoscere i propri compiti?

Quando si noleggia una piattaforma aerea o più in generale una macchina per il sollevamento, assolvere correttamente ai propri compiti è fondamentale per diverse ragioni:

  • Sicurezza: il mancato rispetto delle norme di sicurezza può mettere a rischio l’incolumità del cliente e degli altri lavoratori
  • Efficienza: una macchina correttamente mantenuta e utilizzata durerà più a lungo e sarà più efficiente
  • Costi: il cliente potrebbe essere tenuto a pagare dei costi aggiuntivi in caso di danni alla macchina causati da un uso improprio.

Alcune azioni accessorie possono tornare utili per l’utilizzatore, in fase preliminare (prima del noleggio) e durante. Tra cui:

  • Richiedere all’azienda di noleggio un preventivo dettagliato che includa tutti i costi, compresi quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Prima di utilizzare la macchina, leggere attentamente il manuale di istruzioni e seguire le indicazioni del costruttore
  • Frequentare un corso di formazione per l’utilizzo sicuro della macchina (ricordiamo che le PLE ad esempio necessitano di un patentino!)
  • Effettuare regolari controlli di sicurezza della macchina durante il periodo di operatività/del cantiere
  • In caso di dubbi o problemi, contattare immediatamente l’azienda di noleggio.

Cerchi rivenditori o assistenza per piattaforme aeree?

Concessionari monomarca, riparatori e officine autorizzate? Sfoglia le schede dettagliate e mettiti in contatto con i professionisti del settore noleggio: clicca qui!