trasporto ple piattaforme di lavoro elevabili

Quello del trasporto ple non è un tema centrale quando si parla di sicurezza nell’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili. Ci si concentra più spesso sui dpi da utilizzare, su come evitare le cadute dall’alto, sullo sbarco in quota

Ma i rischi per l’incolumità degli operatori (e per l’integrità dell’attrezzatura stessa) ci sono anche nella fase di trasporto della piattaforma sul luogo di lavoro.

Risulta evidente dalle segnalazioni raccolte da IPAF in 21 paesi, tra il 2013 e il 2022:

1204 gli incidenti occorsi nella consegna delle ple
1205 gli operatori coinvolti
16 deceduti

Vediamo allora quali sono questi rischi e come evitarli.

La pianificazione delle attività è sempre un buon punto di partenza per svolgere qualsiasi lavoro in sicurezza. Anche in questo caso quindi, il trasporto di una ple deve essere correttamente pianificato.

La pianificazione del trasporto ple

Pianificare correttamente il trasporto di una ple significa:

  • Consultare il manuale di istruzioni della PLE per assicurarsi di avere tutte le informazioni specifiche sul modello in uso, le procedure di trasporto e le normative di sicurezza da seguire
  • Ispezionare l’attrezzatura per individuare eventuali danni o anomalie ai componenti come:

pneumatici – controllare che siano gonfi correttamente e non presentino segni di usura o danneggiamento

stabilizzatori – verificare che non siano danneggiati e che i cilindri idraulici funzionino correttamente

braccio elevatore – assicurarsi che non vi siano crepe o deformazioni e che i sistemi di sicurezza siano funzionanti

  • Scegliere il mezzo di trasporto adeguato al peso e alle dimensioni della ple, dotato di portata sufficiente e sistemi di fissaggio adeguati

Preparazione della PLE per il trasporto

Oltre a pianificare le operazioni e procurarsi le informazioni e il mezzo necessari, bisogna predisporre anche la macchina al trasporto.

  • Posizione compatta: la ple deve essere trasportata con il braccio elevatore completamente abbassato, come indicato nel manuale di istruzioni
  • La cesta deve essere fissata al mezzo di trasporto con cinghie o catene a norma, senza rischi di sganciamento
  • Se presenti, rimuovere dalla PLE eventuali accessori

Trasporto, carico e scarico della PLE

Entriamo nel vivo delle operazioni con il carico, il trasporto e lo scarico della piattaforma.
Anzitutto queste operazioni devono essere effettuate da personale adeguatamente formato.

Per caricare e scaricare la ple sul pianale si devono utilizzare rampe di carico adeguate, sufficientemente larghe e in buone condizioni. Per motivi di sicurezza la pendenza non dovrebbe superare il 10%.

Superfluo dire che la guida deve essere eseguita con estrema cautela in tutte le fasi: dalle manovre nella procedura di caricamento e scaricamento della ple, sia durante il trasporto vero e proprio.

Altre indicazioni

È importante indossare sempre i dpi come casco e scarpe antinfortunistiche e ricordarsi di verificare se le normative locali prevedono qualche particolarità in materia di trasporto di PLE.

Quali sono i principali rischi

Abbiamo sottolineato l’importanza della cautela nelle manovre. Il maggior numero di incidenti nel trasporto delle ple avvengono infatti proprio durante il carico/scarico, a causa di contatto o collisione con oggetti o persone; oppure per ribaltamento, da cui l’importanza di scegliere una rampa di carico adeguata.

Altri rischi possono essere causati dalla scarsa visibilità per chi conduce la ple, oppure da cadute dal pianale a causa di inciampi, scivolamenti e mancanza di protezioni laterali. È buona norma quindi mantenere pulita, sgombra e ordinata l’area di lavoro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

I DPI da usare nelle PLE

Patentino PLE: cosa c’è da sapere


Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di TCE Magazine