La flessibilità è un fattore chiave per il successo nell’odierno ambiente logistico dinamico e competitivo. Man mano che l’attività cambia, cambiano anche le esigenze di movimentazione dei materiali e le attrezzature devono essere in grado di adattarsi a compiti, ambienti e carichi diversi, garantendo allo stesso tempo comfort, sicurezza ed efficienza agli operatori.

Yale® offre un’ampia gamma di opzioni di soluzioni aftermarket per i suoi carrelli elevatori, consentendo di personalizzare la flotta in base alle esigenze specifiche. Che il bisogno riguardi pezzi di ricambio, opzioni di cabina, funzioni di assistenza all’operatore, sistemi di telemetria e gestione delle batterie o addirittura convertire i carrelli da batterie al piombo a batterie agli ioni di litio, Yale ha la risposta.

Ecco alcuni esempi di come i ricambi e le soluzioni aftermarket Yale possono aiutare a raggiungere la flessibilità nel magazzino o centro di distribuzione.

Fornitura affidabile di pezzi di ricambio

Uno degli aspetti più importanti per mantenere affidabile la flotta è avere accesso a pezzi di ricambio di alta qualità. Yale dispone di una rete globale di concessionari autorizzati in grado di fornire ricambi originali Yale progettati e testati per soddisfare i più elevati standard di prestazioni.

Yale offre inoltre una consegna rapida ed efficiente dei pezzi di ricambio, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando la produttività. Con i ricambi Yale, i carrelli elevatori funzioneranno a un livello ottimale più a lungo.

Kit di manutenzione periodica e piani di manutenzione

Nel panorama in rapida evoluzione delle operazioni di magazzino, l’importanza delle soluzioni aftermarket adattabili non può essere sottovalutata. I kit di manutenzione periodica (PM) fanno parte integrante dell’offerta Yale. Questi sono compilati rigorosamente in base al programma di manutenzione periodica nei manuali di servizio e possono includere alcuni piccoli componenti aggiuntivi che vengono comunemente sostituiti con le parti PM. 

I kit PM rappresentano un modo efficiente per fornire le parti necessarie per eseguire la manutenzione adeguata, per ridurre al minimo i costi di proprietà ed evitare guasti costosi.

La rete di distributori indipendenti Yale fa un ulteriore passo avanti offrendo piani di manutenzione personalizzabili, garantendo la longevità delle apparecchiature e le massime prestazioni.

Funzionalità speciali e opzioni di assistenza all’operatore

Le opzioni di assistenza all’operatore possono aiutare gli operatori del magazzino e dei carrelli elevatori a svolgere i propri compiti in applicazioni specifiche. Yale offre opzioni di assistenza all’operatore per le sue apparecchiature come soluzione aftermarket attraverso sistemi di telecamere per il rilevamento dei pedoni e attraverso una gamma di telecamere, sensori e sistemi di monitoraggio. Sono inoltre disponibili una gamma di luci di sensibilizzazione dei pedoni come la linea rossa/blu, i faretti rosso/blu e la luce di sensibilizzazione dinamica dei pedoni, che può proiettare una forma in movimento sul pavimento dietro il carrello elevatore, avvisando i pedoni della presenza della macchine e della direzione. Queste opzioni supportano il controllo, la precisione, la consapevolezza e l’efficienza dell’operatore, contribuendo a evitare collisioni e danni.

I carrelli elevatori e le attrezzature da magazzino Yale offrono anche opzioni quali telecamere montate sulle forche, sistemi di rilevamento del sovraccarico del carico, opzioni di allarme di retromarcia con suono e rumore bianco, fari luminosi, allarmi di backup, avvisatori acustici e altro ancora. Ciò consente ai magazzini di scegliere le soluzioni che meglio supportano i loro operatori e le loro operazioni.

Sistemi di telemetria

Yale Vision è un sistema di telemetria che acquisisce e riporta dati sullo stato e sull’utilizzo della flotta di magazzino. Fornisce informazioni in tempo reale sugli indicatori chiave di prestazione, quali posizione, utilizzo, manutenzione, costi e comportamento dell’operatore.

I sistemi di telemetria possono aiutare a ottimizzare la gestione della flotta, la manutenzione delle attrezzature e la formazione degli operatori. Ad esempio, Yale Vision può mandare un avviso relativo a guasti o esigenze di assistenza dei carrelli elevatori, permettendo di pianificare la manutenzione preventiva. 

Accessori: personalizzazioni per ogni attività

Nel dinamico mondo della movimentazione dei materiali, personalizzare i carrelli elevatori con gli accessori giusti è fondamentale per ottenere efficienza e versatilità. La gamma Yale si estende oltre i traslatori laterali e i posizionatori di forche, facilmente disponibili sulla piattaforma online, comprendendo una vasta gamma di opzioni. 

Che si tratti di movimentatori multi-pallet per l’industria delle bevande, posizionatori di forche per carichi pesanti per il settore della distribuzione di componenti automobilistici, o pinze per cartoni ed elettrodomestici e movimentatori multi-pallet per i settori della vendita al dettaglio e dello stoccaggio, abbiamo gli accessori adatti alle vostre specifiche esigenze post-vendita . Qualunque sia il tuo settore, le soluzioni di accessori sono progettate per migliorare la funzionalità e la produttività della flotta.

Yale offre anche un’ampia gamma di forche, comprese quelle progettate per applicazioni specializzate come forche retrattili, bilance per pesatura e sistemi di forche con telecamera, garantendo che i carrelli elevatori siano sempre attrezzati nella gestione del compito in modo efficiente.

Soluzioni per batterie: opzioni al piombo e agli ioni di litio

Riconoscendo l’andamento globale verso soluzioni energetiche sostenibili, Yale ha ampliato l’offerta di batterie: che si tratti delle collaudate batterie al piombo o delle opzioni più avanzate agli ioni di litio, esiste la soluzione per svariate necessità. Inoltre, i caricabatterie sono dotati di una varietà di opzioni di presa CA per soddisfare i requisiti regionali. Per coloro che desiderano effettuare un passaggio ecologico, Yale fornisce kit di retrofit per passare senza problemi dalla tecnologia al piombo a quella agli ioni di litio.

Opzioni cabina

A seconda dell’ambiente di lavoro, potrebbe essere necessario dotarsi di diverse opzioni di cabina per proteggere gli operatori da condizioni atmosferiche avverse, rumore, polvere o altri pericoli. Yale offre una gamma di kit cabina individuali per i suoi carrelli elevatori e attrezzature da magazzino con l’obiettivo di soddisfare diverse esigenze e scenari. Le opzioni di cabina resistenti alle intemperie includono porte in PVC e acciaio, pannelli superiori con tettuccio di protezione con visibilità ottimale, pannelli in vetro anteriori e posteriori con tergicristalli, riscaldatori e altro ancora.

Queste opzioni possono contribuire a migliorare il comfort e la visibilità dell’operatore, con un impatto positivo sull’efficienza. Ad esempio, una cabina riscaldata può ridurre l’affaticamento dell’operatore alle basse temperature, mentre una protezione con buona visuale può migliorare la visibilità verso l’alto nelle applicazioni con altezze elevate.

Esperienza dell’operatore

Puntare a un miglior comfort per l’operatore può migliorare la sua efficienza, motivo per cui è fondamentale che i magazzini considerino l’esperienza complessiva dell’operatore. Yale offre soluzioni a supporto come ventole, riscaldamento della cabina, sedili con sospensione pneumatica, riscaldamento del sedile, braccioli e supporto lombare regolabile, supporti, supporti per pistole scanner, supporti per tablet e smartphone, portabicchieri e bottiglie, adattatori USB, custodie per attrezzi e altro ancora.

Pneumatici

Le opzioni di pneumatici sono importanti da considerare in base alle condizioni specifiche del pavimento o del terreno. Yale offre varie opzioni di pneumatici su diverse serie di attrezzature, ad es. ammortizzati, pieni e antitraccia.

Le opzioni degli pneumatici possono influenzare la trazione, la stabilità e la durata dei carrelli elevatori. Ad esempio, gli pneumatici offrono una buona aderenza e assorbimento degli urti sui terreni accidentati, mentre gli pneumatici Cushion offrono una minore resistenza al rotolamento e una maggiore capacità di carico per le superfici lisce.

Programmi di ricondizionamento: dare nuova vita alle apparecchiature

Nella costante tendenza verso la sostenibilità e la massimizzazione del valore delle attrezzature, i programmi di ricondizionamento si distinguono come testimonianza dell’impegno Yale. I magazzini e i centri di distribuzione spesso vedono le proprie macchine “andare in pensione” prima che il loro potenziale sia pienamente realizzato. I programmi di ricondizionamento Yale offrono una soluzione economicamente vantaggiosa sia per migliorare le prestazioni che per prolungarne la durata. Ciò non solo ha un impatto positivo sui profitti, ma supporta anche operazioni rispettose dell’ambiente riducendo gli sprechi e promuovendo il riutilizzo delle risorse. 

Servizi di gestione della flotta

Il Fleet Management è il sistema di gestione della flotta di movimentazione materiali di un cliente, personalizzata per raggiungere i suoi obiettivi e potenzialmente comportare una riduzione dei costi e un miglioramento continuo nelle aree di acquisizione, assistenza e utilizzo.​ Ciò avviene tramite processi consolidati, combinati con tecnologie che identificano opportunità di risparmio tangibile sui costi a breve e lungo termine attraverso l’esperienza del settore, fornita grazie a revisioni frequenti e raccomandazioni regolari.

Strumenti esclusivi di pianificazione del magazzino

Anche se il mercato post-vendita potrebbe non offrire direttamente strumenti di layout del magazzino, i concessionari hanno accesso esclusivo a strumenti di pianificazione del magazzino all’avanguardia attraverso il portale Yale. Questi strumenti aiutano a ideare i layout di magazzino più efficienti, garantendo che le attrezzature Yale e le operazioni logistiche lavorino di pari passo per la massima produttività.

Rete di concessionari capillare 

Yale offre diverse soluzioni e opzioni aftermarket per supportare il magazzino o centro di distribuzione e far evolvere la flotta di ogni cliente man mano che l’attività cambia.

Scegliendo le giuste opzioni per i carrelli elevatori grazie a una rete di concessionari indipendenti distribuiti in tutta Italia, è possibile adattare la flotta ai diversi compiti, ambienti e carichi, garantendo allo stesso tempo comfort ed efficienza ai tuoi operatori.

Per maggiori info: https://www.yale.com/it-it/emea/