Adiatek ci racconta di come e perché la sua R-Quartz è stata scelta dal Fiumara Shopping Center per la pulizia efficiente e sostenibile dei suoi pavimenti

A Genova vi è un centro commerciale, il Fiumara Shopping Center, particolarmente impegnato in tema di sostenibilità. Certificato BREEAM, è un parco commerciale attento al suo impatto ambientale e a quello di tutte le sue attività.

Siamo orgogliosi di raccontarvi che, proprio questo centro commerciale, ha scelto la nostra R-Quartz per la pulizia dei suoi pavimenti. Un ottimo risultato raggiunto grazie alle sinergie sul campo e alla condivisione di intenti e valori. Infatti, dietro a questa scelta vi è la collaborazione di diversi attori: la R-Quartz è arrivata al Fiumara con Coopge, società di facility management e logistica, che l’ha scelta grazie alla consulenza di LigurPerla, specialista nella pulizia professionale, e al sopralluogo dei nostri tecnici Adiatek.

La Cooperativa, come spiegato da Fabio Frumento, Capo area Coopge e responsabile del progetto, ha apprezzato la R-Quartz perché è Made in Italy, autonoma e perché rende le operazioni di pulizia particolarmente sostenibili!
Fin da subito, Coopge puntava a una soluzione di pulizia autonoma, apprezzandone la possibilità di monitorare e standardizzare le attività, facilitando il rispetto di livelli qualitativi definiti. Inoltre, la macchina autonoma, svolgendo attività ripetitive, permette al personale di dedicarsi ad altre mansioni dal valore aggiunto e a lavori meno logoranti e più soddisfacenti.

Al centro commerciale ligure abbiamo voluto affiancare il nostro dealer sul campo LigurPerla: con un sopralluogo tecnico diretto abbiamo constatato che la R-Quartz poteva rispondere alle esigenze effettive del cliente!

Perché proprio R-Quartz?

Considerando che il centro commerciale (in cui la macchina avrebbe operato) è una realtà molto attenta al proprio impatto ambientale, il cliente ha ampiamente apprezzato gli optional Eco-green, cioè i sistemi ecologici e sostenibili studiati da Adiatek e installati sulla macchina: il Sistema Ozono e il Sistema 3S. Mentre il primo permette di sanificare, garantendo il rispetto dell’ambiente e un evidente risparmio economico; il secondo consente di dosare in modo molto preciso l’acqua, riducendo l’impatto ambientale della fase di pulizia.

Vedi la R-Quartz in azione al Fiumara Shopping Center

Il basso impatto ambientale è uno tra i valori più importanti per il centro commerciale Fiumara: questi ha ottenuto la certificazione internazionale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) che valuta e attesta lo sviluppo sostenibile degli edifici. Gli immobili certificati vengono valutati sotto diversi aspetti, tra cui: energia, emissioni, consumo idrico, impatto delle attività, accessibilità, etc.
La macchina di Adiatek si inserisce perfettamente in questo contesto eco-sostenibile: qui, ogni elemento dell’ecosistema, cioè del centro commerciale, concorre a creare un ambiente più sostenibile possibile!

Infatti, grazie all’utilizzo della R-Quartz è stato ridotto per più della metà il consumo di acqua utilizzata per la pulizia dei pavimenti.
La nostra lavasciuga pavimenti robotizzata, inserita nel centro commerciale ligure, pulisce un piano di 2500m2 con soli 75 litri d’acqua. Al contrario, la macchina utilizzata precedentemente puliva ogni singolo piano con 180 litri d’acqua.

Adiatek è estremamente orgogliosa di aver preso parte a questo progetto, garantendo un supporto concreto a questa Realtà che da anni si impegna per ridurre l’impatto ambientale. Senza dubbio, è una soddisfazione sapere che le nostre macchine si distinguano oggettivamente sul campo, nonché apprezzate per la loro tecnologia sostenibile totalmente Made in Italy.

R-Quartz: la macchina impara da te!

R-Quartz memorizza le operazioni di pulizia riprodotte dall’operatore: non vi è la necessità, dunque, di cartellonistica nell’ambiente o di personale specializzato.
Infatti, ora, l’operatore effettua una prima e unica fase di pulizia a bordo della macchina, la quale apprende e memorizza le impostazioni e il percorso da replicare.

Il sistema implementato su R-Quartz permette due modalità di apprendimento possibili: il playback e il perimeter. Con il primo sistema, la macchina riproduce fedelmente il lavoro svolto dall’operatore in fase di “teaching”; con il secondo, l’operatore percorre, a bordo della lavasciuga, solo il perimetro dell’area da trattare e, successivamente, la macchina pulirà in autonomia l’intera area interna, impostando il miglior percorso possibile per ridurre gli sprechi.

Le caratteristiche di R-Quartz

R-Quartz è stata progettata sulla base del modello Quartz 66-80, una lavasciuga dalle caratteristiche tecniche e dalle prestazioni di alto livello.

La macchina autonoma di Adiatek garantisce la possibilità di creare sequenze di lavoro combinando diversi percorsi, memorizzati in modalità e con caratteristiche differenti tra loro.

R-Quartz, dotata di tre sistemi di sicurezza che lavorano in contemporanea, lavora in completa autonomia, garantendo totale sicurezza per le persone e l’ambiente circostante.

Grazie alla capacità di serbatoio soluzione di 100l e grazie al sistema Solution Saving System Dispenser (3SD) di serie, è possibile regolare in modo preciso i consumi garantendo fino a 4 ore di lavoro continuativo.

Il pacco batteria al Litio 24V 330Ah offre fino a 6 ore di autonomia di lavoro, nonché una ricarica rapida in 5 ore. Il cruscotto è dotato di un touch screen da 7 pollici dall’impostazione semplice e intuitiva.

Attraverso il sistema di telemetria, l’operatore rimane costantemente aggiornato sull’operato della macchina: questi può visualizzare la sequenza della mappa, nonché il tempo rimanente al termine del lavoro. Inoltre, sempre grazie al Telematics, l’operatore riceverà degli avvisi in tempo reale tramite notifiche sullo smartphone.

www.adiatek.com