Marco Prosperi e Lorenzo Moretti, Presidente e Responsabile Comunicazione Assodimi/Assonolo
Assodimi innova la propria strategia comunicativa per raggiungere ancora più facilmente il mondo del noleggio

Nel 2023 il mercato del noleggio italiano ha superato il volume d’affari dei 3 miliardi di euro. Considerando che, nel nostro Paese, si tratta di un mercato ancora giovane e guardano ai mercati più adulti del nostro, come Francia e Germania, le aspettative di crescita sono ancora elevate.

L’andamento più che positivo del mercato del noleggio, si è fatto sentire anche in Assodimi, l’Associazione che rappresenta i professionisti nel noleggio di beni strumentali

Assodimi ha vissuto infatti, nell’ultimo periodo, un’importante espansione, diventando anche interlocutore privilegiato presso Enti e Ministeri, per quanto riguarda i temi di competenza.

Oggi Assodimi, oltre a vantare un nutrito numero di associati, è seduta a diversi tavoli di lavoro importanti per lo sviluppo del Paese. Un traguardo (che è anche punto di partenza!), raggiunto grazie ad un lavoro di accreditamento istituzionale, di cura e consolidamento della presenza sul territorio che dura da molti anni e che non accenna a diminuire. Anzi, la forza comunicativa dell’Associazione si affina sempre di più, sia verso l’interno che l’esterno.

A spiegarlo è Marco Prosperi, Direttore dell’Associazione, all’indomani del lancio dei nuovi canali che Assodimi ha messo online per agevolare la comunicazione dei e tra i suoi associati.
“Il ruolo che ha assunto Assodimi all’interno del mercato – ha spiegato Prosperi – è il frutto del lavoro svolto negli anni e della collaborazione e il coinvolgimento di numerosi associati in attività e progetti. Per questo motivo reputiamo necessario avere una comunicazione puntuale, basata sullo scambio di informazioni e di idee, con tutti i soci e allo stesso tempo con tutti gli attori che operano nel noleggio”.

Attualmente Assodimi vede attivi 5 diversi portali associativi che, collegati tra loro, consentono di comunicare con trasparenza ed efficacia a target diversi di utenti.

Assodimi.it
Sito istituzionale dedicato a progetti e attività dell’associazione. Punto di riferimento per l’aggiornamento su procedure e normative inerenti al comparto e monitoraggi del mercato.

Nolo.News
Un portale che raccoglie le notizie degli associati e un calendario con appuntamenti, fiere ed eventi legati al settore noleggio.

Scuola di Noleggio
Un sito che raccoglie informazioni chiare e puntuali sul noleggio. Nozioni e informazioni anche didattiche per familiarizzare con i concetti di noleggio, formazione specifica per gli operatori.

Assonolo.it
Il portale che mappa tutte le aziende di noleggio, associate ad Assodimi, che operano sul territorio italiano, suddivise anche per settore merceologico e specializzazione.

Job.Assodimi
Il portale nato per rispondere alla crescente esigenza delle aziende di noleggio di attrarre e ricercare collaboratori.