
Massima efficienza energetica e adattabilità a numerosi campi di applicazione: caratteristiche uniche confermate dai test di laboratorio.
Una lunga esperienza nello sviluppo di batterie ad acido libero per applicazioni che richiedono efficienti prestazioni in ogni condizione ambientale: da questo nasce la Tensor, la batteria di segmento premium di GNB®.
La Tensor è frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo condotta nei laboratori di tutto il mondo da Exide Technologies, azienda alla quale appartiene la divisione GNB®. Exide è tra i primi al mondo nello sviluppo di soluzioni di accumulo di energia per tutti i settori e, nel campo industriale, GNB® si distingue per la completezza e la personalizzazione di tutti i suoi prodotti, tanto da essere fornitore dei più grandi OEM a livello globale.
Nel mondo della trazione, l’azienda offre per ogni carrello elevatore la giusta soluzione, studiata su misura sulle esigenze di performance, efficienza energetica ed esercizio lavorativo.
Quando si tratta di carrelli elevatori moderni, dalle elevate prestazioni, Tensor si dimostra una soluzione ideale. Una gamma di batterie di capacità e potenze differenti, la cui tecnologia è stata pensata proprio per i carrelli di ultima generazione, utilizzati in applicazioni che richiedono un impiego ad estreme condizioni termiche o su più turni di lavoro.
Per tutte le applicazioni in cui le tradizionali batterie mostrano dei limiti a livello di prestazioni, la Tensor riesce a combinare la consolidata tecnologia delle batterie classiche ad acido libero a eccellenti performance.
Risulta così adatta a quelle applicazioni che sono caratterizzate da un utilizzo dei carrelli a temperature estreme, quali celle frigorifere o elevate temperature, e su più turni di lavoro, che richiedono biberonaggi e cariche rapide. La batteria Tensor consente infatti di ridurre o evitare completamente il cambio batteria perché si presta a ricariche occasionali, senza influire sulle prestazioni.
Tra i principali punti di forza della batteria Tensor, vi è ai primi posti l’efficienza di ricarica. Le Tensor possono essere completamente ricaricate in 4 ore dall’80% di profondità di scarica, con l’utilizzo del kit di ricarica rapida composto da caricabatte -rie, sonda di temperatura e sistema air.
Per questa gamma è stato infatti creato un caricabatterie con una speciale curva di carica, denominata profilo Z. Il caricabatterie dedicato permette di incrementare l’efficienza dell’operazione di ricarica, estendendo il tempo di servizio della batteria.
A completamento del kit, il sistema air previene in modo efficace l’effetto della stratificazione dell’acido e garantisce alla batteria di mantenersi in ottimo stato, mentre la sonda di temperatura consente il mantenimento di una temperatura complessivamente più bassa, salvaguardando la vita della batteria.
La perfetta sintonia con cui lavorano tutte le componenti del kit di ricarica, unita alla speciale struttura interna delle Tensor, permette alla batteria di tollerare elevate correnti in fase di carica e scarica, consentendo così frequenti biberonaggi e riducendo al minimo la necessità di cambio della batterie, che non subiscono perdite di efficienza nel tempo.
Un ulteriore vantaggio che offre la Tensor è il mantenimento di un’ottima efficienza e capacità anche a condizioni termiche estreme. Le batterie dei carrelli elevatori utilizzati in applicazioni all’aperto sono infatti soggette a una vasta gamma di temperature e a frequenti escursioni termiche; per questo motivo diventa di fondamentale importanza affidarsi a una batteria che non subisca perdita di potenza a diversi stati termici e che in fase di carica e scarica presenta una varianza di temperatura che sia mediamente inferiore alle batterie standard.
In applicazioni in cui è richiesto il massimo dei requisiti, la Tensor rappresenta la risposta più efficace. L’elevata densità di energia garantisce prestazioni impareggiabili, mentre l’efficiente recupero energetico e il mantenimento di una bassa temperatura, permettono un incremento dei tempi di utilizzo e della vita operativa. L’eccellente efficienza energetica si traduce in un contenimento dei costi operativi e la lunga vita di servizio, unita alla semplicità del riciclo, rende la batteria Tensor una batteria attenta alle esigenze dell’ambiente.