Più di 700 clienti, concessionari, fornitori e giornalisti provenienti dalla regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) hanno partecipato ai Bobcat Demo Days 2024 nel campus di Doosan Bobcat EMEA a Dobříš, nella Repubblica Ceca.
Dal 21 maggio al 5 giugno, durante giorni intensi di esperienze, i partecipanti hanno avuto accesso alla gamma completa di macchine dell’azienda.

I Bobcat Demo Days 2024 hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di vedere da vicino le innovazioni di punta di Bobcat, tra cui il telescopico concept elettrico TL25.60e, la pala concept RogueX2, la tecnologia Operator Presence, la telecamera di rilevamento dei pedoni e il software di accesso digitale di nuova generazione.

Bobcat demo days

Lanciati nella regione EMEA nel 2011, i Bobcat Demo Days permettono agli ospiti di conoscere meglio i recenti progressi dell’azienda attraverso la prova delle macchine e visite approfondite dello stabilimento.
All’edizione di quest’anno erano presenti più di 90 modelli demo, tra cui le ultime novità in fatto di unità per la movimentazione di materiali, pale compatte gommate, pale compatte cingolate, skid-steer loaders, miniescavatori, telescopici, attrezzature per la manutenzione del suolo, macchine di compattazione leggera, ecc.

Jan Moravec, Vice President of Product, Bobcat EMEA, afferma: “I Bobcat Demo Days 2024 hanno permesso ai visitatori di sperimentare personalmente le nostre più recenti innovazioni, prodotti, accessori e servizi, e hanno dato l’opportunità ai membri del nostro team di interagire con la comunità di Bobcat di tutta la regione EMEA. Queste giornate a invito sono tra gli eventi più attesi nel nostro calendario annuale, e offrono ai nostri ospiti la possibilità di provare di persona la nostra intera gamma di macchine”.

Una serie di innovazioni leader del settore

Ai Bobcat Demo Days 2024 sono state presentate numerose innovazioni di punta leader del settore, tra cui il telescopico concept elettrico TL25.60e. Il modello, che è ancora in fase di sviluppo e non è al momento disponibile in commercio, ha una capacità nominale di 2,5 tonnellate e un’altezza di sollevamento di quasi 6 metri, equivalenti a quelle della controparte diesel.

Con tre motori elettrici separati progettati per massimizzare l’efficienza, trasmissione idrostatica per incrementare le prestazioni, velocità massima di 25 km/h e le stesse dimensioni super compatte del Bobcat TL25.60 convenzionale, il telescopico concept elettrico garantisce livelli di rumorosità ridotti, bassi costi d’esercizio e versatilità eccezionale. Questa è la prima volta che Bobcat offre a clienti e concessionari l’opportunità di provare di persona la macchina concept TL25.60e.

I partecipanti hanno potuto vedere di persona anche la tecnologia di schermo OLED trasparente (T-OLED), sviluppata in collaborazione con LG e BSI Research. La tecnologia T-OLED consente all’operatore di accedere a numerose funzionalità senza distogliere lo sguardo dal luogo di lavoro, offrendo chiarezza, reattività e visibilità impareggiabili. Consente anche una gamma di applicazioni più avanzate come la simulazione in realtà virtuale in tempo reale per la mappatura delle linee di fornitura.

Bobcat

La pala compatta gommata concept RogueX2 è un’altra innovazione in mostra ai Bobcat Demo Days 2024, ma i partecipanti non sono potuti entrare in cabina perché la macchina non ne dispone. Questo modello elettrico completamente autonomo è stato costruito come campo di prova di altre tecnologie sviluppate nell’ambito del programma di innovazione di Bobcat, e offre un’anteprima di come le generazioni future di pale consentiranno agli utenti di lavorare in modo completamente diverso.

Vijay Nerva, Innovation Lead, Bobcat EMEA, commenta: “La RogueX2 produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e alla cinematica di sollevamento e inclinazione elettrica senza impianto idraulico. Versione successiva della RogueX, che abbiamo presentato a CONEXPO-CON/AGG 2023, la RogueX2 è dotata di ruote invece che di cingoli per ottimizzare la durata della batteria elettrica, e i suoi motori a flusso assiale assicurano un’eccezionale trazione”.

Bobcat

All’edizione di quest’anno, Bobcat ha inoltre presentato la sua tecnologia Operator Presence, ancora nella fase concept e dedicata agli escavatori. Operator Presence usa una telecamera 3D ToF (“a tempo di volo”) – tecnologia avanzata utilizzata principalmente nei settori emergenti come veicoli autonomi, robotica, riconoscimento dei gesti e realtà virtuale – per migliorare la sicurezza attraverso il monitoraggio dei movimenti degli utenti e dell’ambiente della cabina.

Grazie al monitoraggio attivo della presenza dell’operatore e delle interazioni all’interno della cabina, il sistema può prevenire azioni involontarie della macchina, assicurando un ambiente di lavoro sicuro, in particolare a distanze ravvicinate.

Bobcat Demo Days

È anche in grado di rilevare la presenza di più persone in cabina, di disattivare immediatamente il gruppo di lavoro per evitare incidenti e di riconoscere quando il joystick viene rilasciato disattivando il gruppo di lavoro associato pur mantenendo l’azionamento. Queste misure di sicurezza proattive sono progettate per ridurre il rischio di incidenti, migliorare il controllo dell’operatore e, di conseguenza, l’efficienza complessiva del luogo di lavoro.

Bobcat

Gli ospiti dei Bobcat Demo Days 2024 hanno potuto vedere in azione la telecamera di rilevamento dei pedoni di Bobcat. Il software del dispositivo è in grado di distinguere le persone dall’ambiente circostante grazie alle funzionalità di elaborazione mediante intelligenza artificiale, contribuendo a eliminare avvisi inutili. Il database è anche in grado di identificare persone con diverse posture e in diverse posizioni, ad esempio in piedi, inginocchiate, accovacciate, sedute, di schiena e persino quando sono parzialmente visibili.

Bobcat ha presentato anche il software di accesso digitale, un sistema avanzato che permette all’operatore di utilizzare lo smartphone come “chiave” per macchine specifiche, offrendo un’alternativa all’attuale funzionalità di accesso mediante password e assicurando che le macchine conoscano le preferenze dell’utente prima che questo inizi a lavorare. Questa innovazione permette inoltre ai proprietari di flotte di bloccare determinate funzionalità o accessori in funzione delle competenze dell’operatore.

Queste sei innovazioni sono le più recenti di una lunga serie di soluzioni avanzate che Bobcat ha sviluppato per consentire ai propri clienti di ottenere più risultati.

Le più recenti macchine Bobcat in prova

Ai Bobcat Demo Days 2024 era presente una selezione di macchine fresche di lancio, tra cui le pale compatte gommate S630 ed S650 serie M Stage V, che sono state sviluppate per l’uso sui mercati europei. Il motore D24 di questi modelli, dotato di sistema di iniezione del carburante Bosch, garantisce prestazioni superiori rimanendo conforme alle severe normative sulle emissioni e testimonia il costante impegno di Bobcat a operazioni sostenibili.

All’edizione di quest’anno ha partecipato anche la nuova linea di telescopici rotativi Bobcat, che offrono una visibilità impareggiabile grazie alla cabina panoramica brevettata. La nuova gamma comprende nove modelli Stage V con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e progettati per i mercati europei, e quattro macchine Stage IIIA con altezza di sollevamento da 18 a 26 m e progettate per l’uso in Medio Oriente e Africa.

Bobcat

Quest’anno, a Dobříš, erano in mostra anche i generatori PG40 e PG50 di Bobcat. Le unità rappresentano un salto in avanti nelle soluzioni di alimentazione portatili e offrono una serie di vantaggi tra cui sistema di traino opzionale per un trasporto facile e “Liquid Heat”, un sistema di gestione a basso carico progettato per ridurre i tempi di inattività e garantire la massima tranquillità. Dotati di motore HDI D24 Stage V, questi modelli eco-compatibili hanno radici nei modelli di successo precedenti e offrono una combinazione di maggiore potenza e minore consumo di carburante.

Ai Bobcat Demo Days 2024 è stato possibile vedere anche il compressore PA12.7v. Questo compressore portatile a pressione variabile utilizza un sistema FlexAir che gli permette di funzionare nella gamma da 5,5 a 12,1 bar, offrendo una portata d’aria libera da 5,2 m3 a 7 m3 al minuto. Di conseguenza, il PA12.7v è uno dei compressori d’aria più versatili sul mercato, idoneo per un’ampia gamma di applicazioni.

Bobcat dimostra inoltre come la sua gamma per l’edilizia sia in grado di offrire agli utilizzatori livelli ancora maggiori di sostenibilità. I miniescavatori, le pale compatte gommate, le pale compatte cingolate, gli skid-steer loaders, i telescopici, i telescopici rotativi, le minipale cingolate e i carrelli elevatori dell’azienda sono stati approvati per l’uso con biocarburante HVO e altri carburanti paraffinici standard EN 15940.

L’intera gamma Bobcat in un unico luogo

I Bobcat Demo Days 2024 sono un’opportunità unica per vedere in prima persona l’intera gamma di macchine Bobcat.

“I nostri ospiti a Dobříš hanno avuto l’opportunità di toccare con mano la nuova gamma ampliata di Bobcat”, aggiunge Jan Moravec. “Il nostro team ha introdotto diversi nuovi modelli negli ultimi 12 mesi, e siamo entusiasti di aver potuto offrire a clienti e concessionari l’opportunità di provare di persona le ultime novità di Bobcat”.