Oggi, 28 giungo, si svolge un altro degli incontri del ciclo Eccellenze in digitale, organizzato dalla Camera di Commercio e Google, Masi Communication è presente.
Il tema dell’incontro è Web Analytics: impara a analizzare i dati per fare scelte strategiche.
Quando si parla di Web analytics si intende le analisi del web, sistemi che effettuano il tracciamento degli utenti di un sito web, mirato alla profilazione dell’utente per finalità statistiche o per effettuare marketing. Una delle cose più interessanti del web è proprio la possibilità che offre di verificare le operazioni, tracciare i risultati e valutare gli investimenti.

Prendiamo l’esempio della pubblicità. È praticamente impossibile stabilire quante persone abbiano visto un cartellone pubblicitario lungo una strada o una pagina pubblicitaria in un giornale, ancora più difficile è stabilire chi l’ha vista, come e quanta attenzione vi abbia prestato. La stessa pubblicità all’interno del web permette invece di avere un feedback impensabile con la prima modalità pubblicitaria, proprio grazie alle Web Analytics che forniscono informazioni quantitative e qualitative sul pubblico. Si può risalire a che tipo di utente ha visualizzato l’annuncio, per quanto tempo, il momento della giornata in cui gli utenti sono più attivi e quando meno. Si tratta di informazioni importantissime, che permettono di aggiustare i messaggi per essere più efficaci e cercare di raggiungere l’equilibrio ideale tra risorse investite e risultati ottenuti.

Il workshop è tenuto da Alberto Borzì, Tutor di Eccellenze in Digitale.


AL GIS CON MASI COMMUNICATION
scarica di seguito il tuo invito OMAGGIO

scarica qui l’invito il formato pdf
scarica qui l’invito il formato jpg