
GNB PRO è lo strumento offerto da GNB® per tenere monitorato l’utilizzo delle batterie garantendo l’incremento dell’efficienza intralogistica e una diminuzione dei costi. La disponibilità delle batterie è uno degli elementi chiave per un efficiente flusso logistico.
GNB®, la divisione industriale di Exide Technologies, da sempre investe in Ricerca & Sviluppo per offrire la soluzione perfetta per ogni esigenza del mondo della movimentazione di merci.
Oggi GNB® amplia la propria offerta con l’inserimento in gamma di GNB PRO, lo strumento ideale per tenere costantemente sotto controllo il funzionamento delle batterie, affinché il loro utilizzo raggiunga sempre la piena efficienza e così che le batterie stesse risultino sempre disponibili all’utilizzo, evitando momenti di fermo.
GNB® è consapevole che un’innovazione, per essere veramente efficace, deve essere anche di semplice utilizzo, proprio come nel caso di GNB PRO. Questa soluzione di GNB® consiste semplicemente in un dispositivo da installare sulla batteria che si occupa di raccogliere i dati relativi per esempio al consumo di Ah, alla temperatura, al livello dell’elettrolita o alle scariche profonde e successivamente di trasmetterli in modalità wireless al computer, attraverso l’utilizzo di un ricevitore. Tutti i dati vengono poi caricati su un software appositamente sviluppato per il dispositivo GNB PRO, che restituisce i risultati in un report generato automaticamente di facile comprensione.
Grazie a GNB PRO, che permette di analizzare l’utilizzo e il carico di lavoro della flotta di carrelli e delle batterie, è quindi possibile monitorare costantemente e facilmente le batterie stesse: di conseguenza, l’efficienza del flusso intra-logistico viene incrementata. Di seguito vediamo uno schema che ne riassume il flusso del processo di analisi:
Con GNB PRO, il funzionamento delle batterie è monitorato non solamente attraverso l’analisi del consumo di Ampere/ora, ma anche con la segnalazione degli agenti dannosi, quali alta temperatura, basso livello di elettrolita e scariche profonde. Grazie a questa analisi esaustiva e completa del funzionamento delle batterie, i costi vengono abbattuti in modo significativo attraverso una manutenzione preventiva. La semplicità di GNB PRO non risiede solo nel funzionamento del dispositivo ma anche nel report che restituisce i dati del monitoraggio, studiato perché consenta un’interpretazione semplice e immediata.
I dati inviati al software, infatti, vengono elaborati automaticamente e inviati via e-mail in un unico documento di sintesi in formato pdf.
Il report ricevuto dall’utente contiene nella prima parte i risultati relativi alla diagnosi della batteria, riportati in forma schematica attraverso grafici e tabelle che permettono una lettura chiara già al primo sguardo: i tempi operativi, con l’indicazione del tempo di scarica e carica e dei tempi di riposo; le capacità minime e massime raggiunte durante l’utilizzo; il livello di elettrolita, temperatura ed eventuali scariche profonde; l’indicazione della capacità utilizzata, rimanente e quella dispersa.
Nella seconda parte del report, invece, si trovano i dettagli dell’analisi, con l’indicazione dei dati che riguardano il tempo operativo puntuale e medio per ciclo, la scarica media di Ah per ciclo, le informazioni dettagliate su carica e scarica, ecc, riportati in una tabella sinottica che favorisce la comprensione immediata di ogni singola voce.
GNB PRO è un dispositivo di dimensioni contenute (200 x 25 x 42 mm) che può essere utilizzato in ogni condizione ambientale, poiché resiste a temperature operative che vanno da -10° C a +60° C.
Inoltre, è testato contro urti e vibrazioni in base agli standard IEC 68-2-6 & IEC 68-2-28. È resistente all’acido solforico a densità inferiore di 1.40 kg/L e rientra nella classe di protezione IP65 (contro la polvere e i getti d’acqua) in base allo standard EN 60529.