
Per delineare risultati e obiettivi di Exide e della divisione GNB®, abbiamo intervistato Federico Montessori, Business Director della filiale italiana che ci svela i nuovi trend di settore.
Con oltre 120 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie innovative, GNB® Industrial Power – la divisione industriale di Exide Technologies, uno dei più grandi produttori di batterie al piombo con attività in più di 80 Paesi al mondo -, è uno dei protagonisti del mercato in grado di offrire una gamma completa e personalizzata di soluzioni per lo stoccaggio efficiente di energia. All’interno del settore Motive, GNB® soddisfa il fabbisogno di tutte le applicazioni per la movimentazione dei materiali, rispondendo a tutti i requisiti energetici e di durata.
A conclusione dell’ultimo anno fiscale, è possibile stilare un vostro personale bilancio sull’attività svolta?
Il nostro bilancio è certamente positivo, sia per quanto riguarda l’andamento generale di mercato sia per i risultati che noi di GNB® abbiamo ottenuto. Il mercato, infatti, ha mostrato chiarissimi segni di crescita sia per quanto riguarda i produttori e le loro fabbriche, sia per il mercato del ricambio. I risultati raggiunti, sono frutto del percorso intrapreso ormai da qualche anno, orientato verso il rafforzamento della nostra posizione sul mercato. Questa strada passa attraverso il consolidamento delle posizioni acquisite e della distribuzione dei nostri marchi, obiettivi che abbiamo pienamente raggiunto. Siamo riusciti a rinforzare anche la nostra attività di servizio e supporto alla clientela che, siamo certi, rappresenta uno dei punti di forza della nostra azienda.
Quali sono le attività messe in atto dalla vostra azienda, dal punto di vista del marketing?
Per le attività di marketing abbiamo lavorato in due direzioni: aumentare la presenza dei nostri marchi e incrementare il supporto alla rete di vendita. Una delle attività che abbiamo ripreso fortemente proprio a partire dallo scorso anno è quella dedicata alla comunicazione, con l’obiettivo di presentare la nostra azienda e, soprattutto, la nostra offerta, che risulta completa e caratterizzata da un altissimo livello di qualità. Parallelamente alla comunicazione, ci siamo focalizzati sul supporto alla rete: abbiamo realizzato strumenti di ausilio alla vendita, materiali informativi e formativi volti proprio a consentire una crescita della rete che passasse da un miglioramento del nostro supporto nei suoi confronti.
Che ruolo ricoprono l’assistenza e l’attenzione verso il cliente nell’attività di GNB®?
Assistenza e attenzione verso il cliente sono due aspetti imprescindibili in qualsiasi nostra attività e rappresentano da sempre un punto di forza della nostra azienda. Tutte le iniziative di Marketing, per esempio, vengono sviluppate in quest’ottica. Inoltre, abbiamo realizzato un tool per la ricerca della corretta batteria – che riteniamo essere unico sul mercato per completezza ed efficienza – in grado di supportare il cliente nella selezione del giusto prodotto per le sue esigenze.
Quali sono gli obiettivi di GNB per questo anno fiscale?
La strategia di GNB® sarà quella di procedere in continuità con lo scorso anno fiscale, confermando le linee stabilite, con l’obiettivo di accelerare quanto già impostato in questo periodo: partendo da processi già ben avviati, infatti, i tempi di attuazione risulteranno più rapidi. L’area di forte crescita sarà sicuramente quella delle soluzioni speciali che comprendono le nostre Tensor, le soluzioni al Litio e ogni applicazione speciale sulle quali GNB® è assoluto market leader.
Quali invece i traguardi a lungo termine per GNB®?
GNB® è un player globale apprezzato per qualità e completezza di soluzioni. Pur operando in un contesto di fortissima competitività, è nostra intenzione mantenere sempre il ruolo di protagonisti del mercato. Intendiamo riuscire a restare sempre nelle prime posizioni ottenute, grazie a un’offerta completa e ricca di soluzioni adatte a ogni specifica esigenza, al supporto costante al cliente e a una continua qualificazione dell’offerta commerciale.