L’azienda Pedol nasce all’inizio degli anni ’40 su iniziativa dei fratelli Attilio, Arnaldo e Alberto Pedol come officina meccanica dedicata alla manutenzione dell’esiguo parco circolante all’epoca.
Dopo più di mezzo secolo è giunta alla terza generazione.
Quel sodalizio familiare è diventato una solida realtà imprenditoriale, in settori tra loro diversi, seppur complementari.
Grazie infatti all’importante esperienza acquisita, negli anni Sessanta, oltre al rafforzamento del settore ricambi per auto ed elettromeccanica, è stata avviata la produzione di paraurti per auto. Ma è negli anni Ottanta che Pedol entra nel settore della ricambistica per carrelli elevatori, sviluppando anche un’area di produzione dedicata agli impianti di scarico per autoveicoli.
Nasce infine la divisione cabine che, partendo dal carrello elevatore, si espande successivamente nei settori agricolo e industriale.
“Qui non esiste un “io”, semmai un “noi” che partecipa ad una crescita armonica, sicura e costante. Ognuno di noi – riferisce uno dei proprietari – è responsabile per la propria divisione, per ciò che compete la gestione ordinaria del suo settore, ma è anche informato dell’andamento generale dell’intera azienda. Si potrebbe dire che tutte le divisioni hanno una visione “globale” della Pedol”.

Ed in effetti, malgrado la ripartizione in diverse divisioni, Pedol è una realtà aziendale che continua a rappresentare un unicum non solo per i rapporti familiari che legano le unità operative, ma per la filosofia aziendale. Nel corso degli anni, la realtà Pedol è diventata un’azienda leader nella produzione di ricambi, accessori e semilavorati distribuiti nei principali paesi del mondo.
La sua area produttiva si sviluppa oggi su 35.000 metri quadrati e la sua rete conta oltre 4.000 clienti attivi. La crescita armonica, sicura e costante di cui andar orgogliosi, è l’elemento determinante nel continuo sviluppo degli obiettivi aziendali.