Un magazzino che consente il just in time, una società di ricambistica per carrelli elevatori che serve tutta Italia con un’assistenza accurata in loco per la provincia di Prato, Firenze, Pistoia fino a Santa Croce.
Sono loro, oggi, la realtà di Pieragnoli in Toscana. Un’azienda fatta prima di tutto di persone, non di dipendenti. Rapporti umani e non solo lavorativi. Come ci si augurerebbe ogni giorno, in ogni luogo di lavoro. E da un’azienda che dimostra enorme interesse per tutti i suoi soci, non ci si può che aspettare una grande attenzione nella cura del cliente.

Oltre a vantare una rete capillare di distribuzione di ricambi in tutta Italia, due sono, in tal senso, i punti forza dell’attività della Pieragnoli Srl: l’accoglienza al banco ed il servizio a domicilio. La prima, cucita sulle esigenze della clientela, consente di servire tutte le principali officine di Prato e zone limitrofe; il secondo invece, studiato su misura, risponde bene alla necessità delle province toscane di avere i ricambi elettrici e meccanici in tempi rapidissimi. Abbinare l’enorme attenzione verso tutti i clienti vicini all’accuratezza di un’assistenza studiata per tutto il territorio nazionale, sembra essere il connubio vincente dell’attività dell’azienda.
“Le nostre spedizioni non superano mai le 24/48 ore – ci ha dichiarato l’amministratore in pectore Riccardo Pieragnoli –  Siamo ben strutturati per ciò che riguarda le consegne. Abbiamo diversi furgoni capaci di consegnare anche in mezza giornata e siamo dotati un magazzino che limita le lungaggini delle spedizioni. Per noi è importante che i nostri clienti abbiano tutto ciò che gli occorre, in tempi rapidissimi”.
Una politica che ha ragione d’esistere e trova la sua forza nel mondo dei carrelli elevatori, dove fermarsi significa perdere tempo e quindi investimenti importanti.

A 3 anni esatti dal cambio gestione, la Pieragnoli si rianima di una nuova vitalità, più fresca e che guarda al futuro con un’impressionante lungimiranza.
“La Pieragnoli S.r.l. è una società di forze giovani – prosegue Pieragnoli –. Dal 2014, nella nostra azienda si sono superare le vecchie remore classiste che dividevano il dipendente dal titolare. L’azienda era ad un bivio e la verve e la voglia di dimostrare al mondo che anche in situazioni molto precarie si può andare avanti e far meglio, ha spronato i miei collaboratori. Si sono assunti l’onere di riprendere la società, anche entrando a far parte dell’assetto societario, salvaguardando così non solo i loro posti di lavoro. Quindi se la domanda è può la freschezza dare un valore aggiunto, la risposta è sicuramente che loro sono il vero valore aggiunto. Sono loro, la Pieragnoli S.r.l.“.

A detta dei collaboratori, l’amministratore in pectore è un uomo che ha saputo tirare fuori da ognuno il meglio, insegnando tutto quello che oggi rappresentano: un gruppo di lavoro affiatato, in sintonia, solidale e che si aiuta, perché arrivare laddove il collega più oberato di lavoro non arriva, scambiarsi le responsabilità, i ruoli è fondamentale.
La parola d’ordine dentro l’azienda è essere multitasking. Dinamici ed interscambiabili per non fermare alcun processo. Questo perché la prontezza nell’evasione delle richieste è la priorità per tutti, soprattutto in un ambiente in cui una richiesta che non viene evasa per sole 24 ore potrebbe far perdere un potenziale cliente. In questa direzione, la divisione in aree che vige all’interno di Pieragnoli riscuote un grande successo in termini di produttività.
Una formula vincente che ha un resoconto non trascurabile sull’intera attività lavorativa. Basti pensare che grazie ad un’ottima gestione, nel corso dell’anno, l’azienda ha creato nuovi posti di lavoro e rafforzato la sua rete vendita per tutto il mercato del centro-nord.

Le realtà aziendali di oggi rispondono tutte all’imperativo secondo cui non c’è Comunicazione senza Marketing e viceversa. Forte nella comunicazione interna, Pieragnoli comunica anche verso l’esterno al suo target, i suoi clienti, integrando strumenti nuovi a vecchi sistemi.
“Fermarsi ai Social, tanto osannati, o al sito internet, per noi sarebbe riduttivo. È vero che le nuove piattaforme offerte dal Web hanno una forza incredibile ma lo è altrettanto che i vecchi sistemi continuano a dare grandi risultati – conclude Pieragnoli –. Innovazione si, ma per noi è meglio parlare di integrazione. Mailing list, Facebook, il nuovo sito che abbiamo messo online, forse servirebbero a poco senza gli eventi, gli incontri, le fiere. Tutti i giorni studiamo nuove formule di vendita e assistenza. Teniamo molto al rapporto diretto con i nostri clienti. Con loro manteniamo i contatti e siamo celeri nel rispondere alle esigenze che possono manifestarsi anche all’ultimo momento. Non è un segreto che il rapporto personale se ben coltivato, randa molto di più”.

Celerità nelle consegne, rapporti personalizzati, cura del cliente e affiatamento tra soci. Ci sembra che ci sia davvero tutto per considerare Pieragnoli una vera stella del firmamento imprenditoriale italiano.