
Lo scorso ottobre Jungheinrich era a Monaco di Baviera per l’InterAirport Europe 2017, la principale fiera mondiale del settore aeroportuale.
In questa sede ha presentato il suo nuovo trattore elettrico per carichi pesanti EZS 7280, con capacità di traino fino a 28 tonnellate, particolarmente adatto per uso esterno in aeroporto, nei siti di produzione nel settore industriale e per percorsi su rampa con carico elevato.
Come sostiene Andreas Füchtmann, Product Manager di Jungheinrich: “In fase di sviluppo, ci siamo concentrati sulle prestazioni e sulla sicurezza del trattore nei percorsi su rampa tipici del settore industriale. Inoltre, è stata data particolare attenzione al design del sedile del conducente prendendo a modello quello del settore automobilistico. Questo permette al conducente di lavorare senza fatica durante i turni.”
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il freno di stazionamento automatico, con funzione posteriore antirollio e dal sistema di assistenza di guida su rampa, conferiscono all’EZS 7280 una spiccata facilità di arresto e ripartenza. Una grande efficienza è invece assicurata dalla nuova batteria agli ioni di litio da 500 Ah caratterizzata da assenza di manutenzione, lunga durata, possibilità di ricarica rapida e intermedia che ne rende superflua la sostituzione. Per impieghi con tempi di esercizio più lunghi è prevista la possibilità di installare una batteria con capacità fino a 930 Ah.
CARATTERISTICHE FISICHE
Le sue dimensioni compatte e il suo angolo di sterzata rendono il trattore EZS 7280 adatto a svolgere le sue funzioni anche in spazi molto stretti. La disposizione dei pedali e il volante regolabile danno al conducente la possibilità di manovrarlo in condizioni ottimali.
La sicurezza di EZS 7280 è garantita dai sistemi di assistenza, mentre il suo rivestimento KTL di costruzione robusta e resistente agli agenti atmosferici garantisce massima protezione contro la corrosione. Questo rivestimento rende il trattore ideale in tutti i campi di applicazione, anche in condizioni atmosferiche avverse.
Inoltre, grazie all’installazione di un sistema di riscaldamento interno, EZS 7280 assicura il controllo della temperatura nell’abitacolo, così da mitigare il fastidioso e naturale appannamento dei vetri causato dall’umidità.